|
Il vino passito Sciacchetrà
Lo Sciachetrà è un vino passito liquoroso delle Cinque Terre prodotto con uve provenienti dai famosi vigneti a picco sul mare, prodotto con uva Bosco (60%), Albarola e Vermentino (40%). Di preferenza si usa uva Bosco poiché essendo la buccia degli acini più resistente si presta meglio all'appassimento.
Nelle Cinque terre questo vino è chiamato col nome di rinforzato o vino dolce (refursà o vin dùse in dialetto). Il termine "Sciachetrà" conosciuto ovunque sembra essere piuttosto recente, essendo attestato verso la fine del 1800.
Esso è di etimologia incerta, probabilmente derivante dal verbo dialettale "sciacàa" ("schiacciare"), che indica l'operazione di pigiatura dell'uva, sostituito poi dal termine italiano “rinforzato” "refursà", spesso, infatti le parole dialettali più antiche e lontane dall'italiano vengono sostituite, a causa del predominio sociale e culturale della lingua nazionale.
Si osserva per altro che mentre il termine "refursà" deriva da una caratteristica propria del vino passito, il termine "sciachetrà" rimanda invece all’operazione di pigiatura compiuta per qualsiasi tipo di vino
|
|