BRACELLI
Bracelli è un bellissimo borgo della Val di Vara, amministrativamente fa parte del comune di Beverino, provincia della Spezia e dista solo pochi minuti da Corvara, dall’ Albergo Ristorante Locanda “La Campana d’Oro” e dalle Cinque Terre.
Il borgo di Bracelli risale a tempi remoti, addirittura prima dell’anno 1000, il paese è infatti ricordato in un diploma ottoniano datato 963 e nominato tra le proprietà della chiesa di Luni..
Il castello di Bracelli fu sotto il controllo del vescovo di Luni che lo infeudò in seguito agli Oldoberti.
I castello di Bracelli edificato nel tardo XII secolo, divenne proprietà della famiglia Fieschi nel 1253 e in seguito ceduto a Genova nel 1271.
Del castello, praticamente nulla è arrivato ai giorni nostri ma le arcate delle porte sono ancora visibili e si susseguono dalla parte alta del paese a testimoniare del glorioso passato di Bracelli.
E' evidente la posizione dominante sulla collina sovrastante il fiume Vara e sulla piana di Padivarma, la strada che giunge a Bracelli il località Colla rasenta la porta di accesso al nucleo storico proseguendo attraverso il valico del Trezzo verso Pignone sino a giungere sopra al Santuario di Soviore.
Bracelli, che è stata un borgo di estrema importanza , al crocevia di strade percorse per secoli dai viandanti è stata servita dalla strada carrozzabile solo negli anni ’50, il successivo allacciamento diretto del paese di Bracelli con la sede del comune a Padivarma è stato ultimato nel 1990.
|